Emergenze

1-SLIDESHOW-8-EMERGENZE-2b

Anche i nostri animali da compagnia, purtroppo, possono presentare situazioni che necessitano una valutazione e una gestione in urgenza. Di seguito alcune delle principali emergenze in medicina veterinaria:

  • Ingestione di sostanze tossiche: nel caso in cui ci sia il sospetto o la certezza che un vostro animale abbia assunto una sostanza potenzialmente tossica (piante, alimenti, farmaci, insetticidi, topicidi) è opportuno contattarci in maniera tempestiva per valutare se e come intervenire.
  • Difficoltà respiratoria: la presenza di una respirazione alterata (rumorosa, difficoltosa) è un segnale da non sottovalutare assolutamente ed è un motivo valido per portare il vostro animale in visita in modo da identificare e trattare nel tempo più rapido possibile la causa sottostante.
  • Ostruzione uretrale nel gatto: una difficoltà in un gatto maschio ad urinare (continua ad andare in cassettina senza fare nulla o facendo solo poche gocce di urina, si lamenta quando cerca di urinare) può essere un importante segnale di un’ostruzione delle vie urinarie del gatto, condizione che deve essere prontamente valutata e, se presente, trattata.
  • Traumi da morso o incidenti stradali con sanguinamenti , shock ipovolemici, fratture.
  • Torsione gastrica: Forse l’emergenza più temuta per un detentore di cane. I sintomi più frequenti e indici di una dilatazione gastrica del cane sono : irrequietezza, agitazione, affanno, salivazione profusa , conati di vomito infruttuosi , sete intensa , marcata distensione addominale anteriore, dolore con inarcamento del dorso , rigonfiamento dello stomaco sul lato sinistro.
  • Piometra , setticemia le cagne non sterilizzate possono sviluppare un infezione dell’utero che va riconosciuta tempestivamente. In genere appare ca 1,5-2mesi post calore, le cagne sono abbattute, con febbre, bevono molto di più del normale fanno tanta pipì.
1-SLIDESHOW-8-EMERGENZE-4b
Centro Veterinario Preluna
Via Preluna 24
6949 Comano
Lu-Ve 8-12 / 14-18
Gi 8-12 / 14-19
Sa 8.30-12
Visite su appuntamento
091 941 66 84
info@preluna.ch
Urgenze fuori orario
al picchetto regionale
0900 140 150