Cos'è un’allergia?
L’allergia è una reazione esagerata del sistema immunitario nei confronti di sostanze liquide, volatili o solide normalmente innocue. In assenza di un sistema immunitario, qualsiasi animale non sarebbe in grado di difendersi da virus, batteri, funghi e altre sostanze irritanti che hanno modo di entrare nel sistema e nuocere alla sua salute. Il perché il sistema immunitario dei pazienti allergici decida di reagire in modo così anomalo e autodistruttivo anche contro sostanze che non rappresentano realmente un pericolo (pollini, alimenti) non è stato ancora chiarito del tutto.
Il sintomo predominante dell gatto allergico é sicuramente il prurito. Può variare d’intensità, essere localizzato in zone circoscritte (es. testa, collo, addome), oppure diffuso in tutto il corpo. Croste, erosioni, ulcere e mancanza di pelo sono le tipiche eruzioni cutanee che si manifestano secondariamente al prurito ed all’automutilazione.
Il prurito cronico può cambiare il carattere del gatto, il quale può diventare aggressivo, associale, irrequieto, come pure perdere peso mantenendo comunque un buon appetito. Unitamente ai problemi comportamentali, sintomo di forte disagio e nervosismo, il prurito nel gatto può causare anche fastidi respiratori, quali asma o raffreddore e anche disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea.
Le dermatiti tipiche del gatto allergico
Tre tipi di allergie occorrono più comunemente sia nel cane che nel gatto: allergia al morso delle pulci, l’allergia alimentare e la dermatite atopica. A differenza del cane e di altri animali, il gatto risponde alle diverse sollecitazioni allergiche con forme di dermatite esclusive della sua specie.
Purtroppo la causa scatenante dell’allergia non determina lo sviluppo di una dermatite specifica, per esempio non tutti i gatti allergici al polline sviluppano una dermatite miliare; è quindi indispensabile capire di che tipo di allergia si tratti e, dove è possibile, individuare l’allergene per poterne evitare il contatto.
Come per i cani, anche i proprietari di gatti devono essere consapevoli che l’allergia è una malattia non curabile, che necessita terapie a vita. Eccezion fatta se si elimina completamente l’allergene o gli allergeni che la causano. Purtroppo però non è sempre possibile (pollini, polvere, etc).
Per riuscire a rendere la qualità di vita dei nostri amici felini più serena e confortevole possibile, é necessario raggiungere un buon equilibrio tra la malattia e le diverse forme di trattamento.
Consigli del veterinario per ridurre al minimo lo sviluppo di dermatiti allergiche croniche nel gatto